Un luogo dove natura e bellezza si incontrano.

A soli dieci minuti di macchina da Vittorio Veneto si trova il complesso delle Grotte di Caglieron, situate nella località di Breda di Fregona, in provincia di Treviso.

Le grotte sono sia di origine naturale che artificiale. Esse infatti si sono in parte create a causa dall’erosione da parte del fiume Caglieron della pietra circostante, in parte perché in questi luoghi, intorno al 1500 veniva estratta la pietra dolza, ovvero tenera, utilizzata poi nel campo dell’edilizia e architettura per creare gli elementi decorativi (es, statue, colonne, scalini).

Questo luogo permette una completa immersione all’interno delle natura grazie ad un percorso, lungo un chilometro, che si svolge su passerelle pedonali in legno all’interno del complesso naturalistico. Il percorso è ad anello e dura all’incirca un’ora.

Numerose sono le cascate che scorrono sulle pareti rocciose che, in alcuni casi, terminano all’interno di specchi d’acqua che possono raggiungere diverse profondità.

Lungo il percorso sono stati predisposti diversi pannelli che raccontano le caratteristiche e la storia dell’ambiente visitato.

Informazioni

Il parco Grotte del Caglieron è aperto nei giorni feriali dalle 9.30 alle 17, nei giorni prefestivi e festivi dalle 9.30 alle 18, come orario di ultimo ingresso.

Se si vuole raggiungere il luogo in auto è possibile parcheggiare nelle zone predisposte a pagamento n via Grotte del Caglieron e in via Ronzon; il parcheggio gratuito invece si trova a Piai. Per raggiungere invece la zona a piedi è possibile partire dallo Stadio Comunale di Fregona e seguendo il sentiero 1037 B “Pont de Fer”.

Per la visita sono consigliate scarpe che non facciano scivolare poiché l’ambiente è molto umido. È sconsigliato portare passeggini o carrozzelle.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.prolocofregona.it/grotte-del-caglieron/